Floydiana @ Teatro San Genesio – 12 04 2017

Floydiana @ Teatro San Genesio – 12 04 2017

I Floydiana, una delle più raffinate band tributo in circolazione, hanno suonato nell’appropriata cornice del Teatro San Genesio di Roma con uno spettacolo che univa musica, lettura recitativa e interventi saggistici da parte dello staff di PINK RADIO per un’esperienza fruitiva che rende un concerto “tributo” ai Pink Floyd, qualcosa di più di qualcosa da sorbire passivamente.

La caratteristica dei Floydiana consiste, come per i Greenwall, di non riprodurre i brani del repertorio floydiano in una versione fotocopia dell’originale ma di dare spazio ai momenti creativi dei singoli musicisti alle prese con questo repertorio. Questo permette di lasciare delle apprezzate sorprese allo spettatore pur con una scelta in scaletta piuttosto ovvia sulla carta (come si può vedere dalla setlist qui sotto). Eppure troviamo, tra questa fiera di titoli “scontati”, squisite rarità, come “Pigs On The Wing” e “Dogs“, entrambi dall’album “Animals” del 1977 e addirittura “The Nile Song” dal troppo spesso trascurato “More” del 1969.
Sono occasioni per il pubblico di riflettere sul mondo delle tribute band e del perché la musica degli anni ’60 e ’70 ancora oggi, con la sua creatività pioneristica,  affascina milioni di appassionati in tutto il mondo.

Noi di Rock by Wild, ci auguriamo che progetti del genere abbiano un seguito e in futuro di poterli descrivere e commentare più dettagliatamente.

Nel frattempo, come assaggio, potete gustarvi la Galleria Fotografica della nostra inviata, Magda Red.

Setlist – Floydiana

1-I Wish You Were Here
2-Comfortably Numb
3-Set The Controls For The Heart Of The Sun
4-Money
5-Hey You
6-Brain Damage
7-Pigs On The Wing
8-Dogs
9-Shine On You Crazy Diamond
10-The Nile Song
11-Another Brick In The Wall

Line Up – Floydiana

Davide Pistoni, responsabile musicale della band: tastiere, voce (Premiata Forneria Marconi, Phil Collins, Santana, Claudio Baglioni, Zucchero, Michelle Hunziker, Renzo Arbore, Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Gianni Morandi).
Luca Velletri (Pilato in “Jesus Christ Superstar”, Juan Peron in “Evita”, Frollo in “Notre Dame De Paris”, Jon Anderson & Vangelis, Phil Collins, Orchestra Sanremo)
Phill Salera: chitarre (Zucchero, Renato Zero, Giorgia, Patty Pravo, Donatella Rettore, Eros Ramazzotti)
Fabio Servilio: chitarre, voce (Jerry Marotta, Rachel Z e David Rhodes della band di Peter Gabriel)
Carlo Micheli: sassofono e flauto (Bruno Biriaco del Perigeo, Tullio De Piscopo, Billy Cobham, Vittorio Nocenzi del Banco, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Fiorello)
Lorenzo Trincia: basso (Eddie and The Hot Rocks, Nono Cerchio con Franz Di Cioccio della PFM, Hyperdrive, di supporto a Ron Thal, attuale chitarrista dei Guns ‘n Roses e Uli Jon Roth, già solista degli Scorpions)
Francesco Isola: batteria (Debbie Bonham, Massimo Ranieri, Luca Barbarossa, Phill Collins, Mo Foster, Andrea Braido)

Galleria Fotografica a cura di Magda Red

Author Description

Redazione

Redazione

Rock by Wild è PASSIONE per la MUSICA, magazine on line e agenzia per la promozione della cultura musicale, è punto di riferimento per gli amanti del Rock in ogni sua forma.

Lascia Un Commento